La Sala degli Zavatteri all’interno del prestigioso contesto della Basilica Palladiana aprirà le sue porte venerdì 26 gennaio alle ore 18 per l’inaugurazione dell’esposizione IL TUO MONDO LA TUA BASILICA della designer vicentina, Gianna Sartori.
Vicenza e la Basilica Palladiana, un rapporto a doppio filo che lega e identifica da sempre la vicentinità nel mondo. Da questo rapporto così forte l’artista parte per raccontare la sua Vicenza che ruota attorno alla Basilica Palladiana: un monumento dietro al quale si nasconde un mondo fatto di arte, cultura, bellezza, artigianalità e tradizioni. Nei pannelli allestiti agli Zavatteri troviamo esempi della Basilica trasfigurata, in chiave giocosa e irriverente, nell’Orinatorio di Duchamp o nella famosa scultura L.O.V.E (Il Dito) di Cattelan, in chiave più simbolista nell’opera dedicata a Frida Kahlo o in versione più surrealista ispirata a Salvador Dalì.
Le stampe fine art realizzate per l’esposizione, firmate dell’artista e stampate in un’unica tiratura saranno messe in vendita e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’istituzione che riceverà i proventi sarà tenuta a impiegare la somma per la conservazione e l’adeguamento di un edificio storico di Vicenza, al fine di promuoverne il pubblico godimento.
APERTURA – La mostra sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dal 26 gennaio al 18 febbraio 2024 in orario 10-18 (sino alle 20 il giorno dell’inaugurazione).
LA CARTELLA STAMPA